22 settembre 2016

Come scegliere il costume da bagno: idee perfette per curvy e non solo

È già tempo di pensare all’estate? Il percorso di remise en forme e la voglia di sentirsi sempre in pieno comfort anche in spiaggia  passano attraverso la scelta del giusto costume da bagno.

Ecco perché, sia che siate in partenza per una esotica destinazione, sia che vogliate affrontare un pomeriggio in piscina, sia che siate in procinto di dedicarvi al relax di un centro benessere, vogliamo darvi alcuni preziosi consigli su come scegliere il costume in base alla vostra fisicità, sentendovi sempre belle, a vostro agio e in pieno comfort. 


FORMA A CLESSIDRA

Coloro che hanno una morfologia a clessidra hanno alcune caratteristiche specifiche che rendono piuttosto semplice la scelta del costume – siete snelle, con girovita stretto, la larghezza delle spalle corrisponde a quella dei fianchi e avete un bel décolleté. 

Non ci sono grossi problemi rispetto a come scegliere il costume. Potete concedervi un po’ di tutto: triangoli, fasce, ferretti, slip alti o bassi, soluzioni particolari anche di gusto e stile differente. Gli interi, possono essere semplici, sportivi, eleganti o divertenti come tankini e monokini. Ad esempio potete  sceglierne uno con fantasia geometrica che consentirà di sottolineare le forme e il girovita. Oppure potete valorizzare la vostra figura con uno slip con laccetti, che metterà in evidenza le vostre gambe magre.

 


FORMA A CERCHIO o a mela (costume per curvy)

Se siete rotondette e avete forme più morbide e sinuose, il vero trucco rispetto a come scegliere il costume è attirare l’attenzione sul vostro seno e décolleté. 

Vi consigliamo un bikini che metta in evidenza i vostri punti di forza, dando risalto al décolleté. Ricordate che sono vietati gli short e gli slip anni 50! La scelta perfetta di costume per curvy può essere anche quella di un costume intero a cromie opache che tendano a nascondere le rotondità e la pancetta. Per controbilanciare i fianchi più larghi, meglio ancora puntare su un costume intero a balconcino che metta in luce il vostro seno e la vostra femminilità. 


FORMA A RETTANGOLO

Un corpo a rettangolo è il tipico corpo di uno sportivo: avete un girovita poco accentuato e le spalle sono larghe come i fianchi, con gambe sottili e ben proporzionate. Ciò che conta davvero è trovare una soluzione di stile che vi faccia sentire a vostro agio mantenendo equilibrio e proporzioni. 

Ad esempio potete scegliere un triangolo che si allacci al collo e metta in evidenza la forma delle spalle, uno slip con laccetti per valorizzare le gambe, oppure potete scegliere una fascia imbottita abbinata ad uno slip a culotte, con una media altezza laterale della mutandina. 

Sono perfetti per voi un bikini, o trikini – un bikini unito sul ventre in un terzo pezzo – e se proprio non volete rinunciare a un costume intero, vi consigliamo un modello allacciato al collo con un’ampia scollatura 


FORMA A TRIANGOLO ROVESCIATO

Se avete un fisico con le spalle larghe, seno importante e fianchi stretti, serve un costume che dia maggiore equilibrio all’effetto ottico.

Un bikini è un’ottima scelta, vi basterà optare per un reggiseno che armonizzi il décolleté, dal ferretto più raccolto al triangolo. 

Scelto il reggiseno, vi basterà  abbinare lo slip stando attenti agli equilibri ed evitando di accostare laccetti sottili con un reggiseno avvolgente. 

Sono consigliati gli abbinamenti : slip laccetto con reggiseno a triangolo oppure slip regular o con fiocco grande con reggiseno ferretto o con fascia (mai tutta dritta, sempre con un accenno di scollatura). 

Se vi piace indossare il costume intero o dovete scegliere un costume da spa, cercate una sgambatura bassa ed abbinateci una bretella abbastanza leggera, che non appesantisca l’insieme. 

È molto consigliato anche lo scollo quadrato con effetto riduttivo del seno. 


FORMA A TRIANGOLO (forme a pera, costumi per fianchi larghi e spalle strette) 

Se avete una silhouette a forma di di triangolo o cosiddetta “a pera” avrete spalle, vita e seno piccoli e fianchi, sedere e cosce più pronunciate. 

Mettete in evidenza la parte superiore ad esempio con un push up, una fascia strutturata o un triangolo imbottito e abbinatelo ad uno slip che sia leggero all’occhio – ad esempio con i fiocchi.

Per il costume intero vi consigliamo un push up un po’ sgambato, bretelle visibili o non troppo piccole; può essere di aiuto usare cromie o fantasie dove viene accentuato il décolleté. Ancora meglio optare per uno slip con laccetti che potrà dare armonia alla vostra silhouette. Meglio evitare anche slip a vita alta che tendono a mettere in evidenza le cosce grosse o i fianchi larghi. 

bozzetti-3
bozzetti-2
bozzetti-1


Chi siamo

Casa Del Costume grazie all'impegno di tutto il suo staff, è il punto di riferimento per gli amanti del beachwear. Più di 10000 modelli, oltre 90 Brand tra i migliori del mondo beachwear, due punti vendita fisici e una grande piattaforma online, 10 personal Shopper al tuo servizio per 365 giorni l'anno.
Un sistema collaudato per la scelta del Costume perfetto!

Seguici sui social