Nella nostra guida completa su quale costume scegliere in base al fisico abbiamo svelato i segreti per trovare il costume perfetto a seconda delle varie forme del corpo. Quando consigliamo il costume alle nostre clienti non partiamo mai dal presupposto di dover nascondere qualcosa ma ci concentriamo sul valorizzare i punti di forza di ognuna di loro. Così abbiamo cercato di fare nella guida a e così facciamo qui in questo approfondimento sul fisico a triangolo rovesciato.
Come riconoscere un Fisico a Triangolo Rovesciato
La definizione “triangolo rovesciato” richiama il fatto che le donne con questa tipologia di fisico hanno le spalle più larghe dei fianchi che invece sono stretti e accompagnati da gambe snelle. Il punto vita è appena accentuato mentre il seno è tendenzialmente abbondante.
Alcuni esempi di donne famose con un fisico a triangolo, per darti un’idea, sono Ellen Macpherson, conosciuta anche come “the body”, la nuotatrice Federica Pellegrini e l’attrice Angelina Jolie. Come vedi, sei in ottima compagnia e puoi trarre ispirazione da loro prendendo qualche spunto sui modelli di vestiti e costumi da indossare.
Il tuo corpo ha diversi punti di forza. Prima di tutto, se tendi ad ingrassare avrai notato che i kg in più vengono distribuiti in maniera uniforme su tutto il corpo, cosa non da poco. Vogliamo parlare delle gambe snelle? Assolutamente da mettere in mostra! Il trucco è indossare outfit e costumi che siano in grado di sopperire la poca proporzione tra spalle e fianchi, senza abbassare il punto vita e andando a conferire più volume proprio sui fianchi. Così facendo, otterrai una figura più proporzionata.
Ovviamente esistono diverse tipologie di triangolo rovesciato, alcune donne sono più esili, altre più curvy e altre ancora più muscolose. Ogni fisicità è a sé ma eccoti qualche spunto per valorizzare al meglio questa forma con del gran potenziale.
Costume per fisico a triangolo rovesciato
Come ben sai, esistono tanti modelli di slip e reggiseno con cui si possono realizzare tantissimi bikini diversi. Ora, donne con fisico a triangolo rovesciato all’ascolto: ecco un nostro parere su slip e bikini perfetti per voi.
❌Reggiseno a Fascia: avendo le spalle più larghe del bacino, la fascia accentuerebbe ancora di più la sproporzione della figura. Inoltre, se hai molto seno, non è la scelta più comoda per te. Meglio orientarti su altri modelli.
Reggiseno a triangolo
✔️ Triangolo all’americana: sì al triangolino ma preferibilmente con scollo all’americana e spalline più larghe. Meglio ancora se il modello ha una fascia nel sotto seno, per offrire più sostegno. Se invece hai poco seno, punta su volant e ricami per dare più volume.
❌Triangolo semplice: se hai molto seno, non fa per te, risulterebbe scomodo nei movimenti e non valorizzerebbe il tuo fisico, specialmente se accompagnato da spalline troppo sottili. Anche se hai poco seno non è il modello giusto perché non accentuerebbe le tue forme; come dicevamo sopra, in questo caso molto meglio con dei volant o dei giochi di tessuto.
Reggiseno a coppa:
✔️ Con ferretto: il modello di reggiseno con coppa capiente è perfetto se come molte delle donne a triangolo rovesciato hai un seno abbondante. Scegli costumi con la spallina più larga, per un maggior sostegno. Ok al push up se l’effetto non è eccessivo. Lo scollo all’americana è l’ideale, soprattutto per aumentare la proporzionalità tra spalle e fianchi.
✔️Brassière: questo tipo di reggiseno potrebbe essere davvero rivelatore perché, oltre ad essere adatto a chi ha molto seno e ad avere delle spalline più spesse, diventerebbe il giusto compromesso al posto di una semplice fascia. Esistono anche dei modelli monospalla e sarebbero perfetti perché andrebbero a creare quella giusta asimmetria che bilancerebbe la tua figura.
✔️ Slip Con Fiocco: assolutamente sì! Per creare più proporzione, punta su fiocchi e volant che andranno a dare più volume ai fianchi, creando il giusto equilibrio.
✔️Slip Alto: potrebbe giocare a tuo favore, soprattutto se in tonalità più accese.
✔️Culotte: ottima alleata per creare armonia con le spalle, specialmente se in tinte accese e sgargianti. Abbina una culotte dal colore eccentrico ad un reggiseno a coppa scollato all’americana dalle tonalità più scure e vedrai che risultato.
❌Brasiliana: questo tipo di costume, molto minimal, non creerebbe alcun tipo di equilibrio con la parte superiore del busto.
Costume intero:
❌Semplice: il classico costume intero non fa per te, molto meglio optare per costumi caratterizzati da giochi di tessuto, fantasie sgargianti, fiocchi, ricami e volant.
✔️Con scollatura: la scollatura quadrata è quella che più valorizza questo tipo di costume.
❌Trikini: dal momento che le spalle sono più larghe dei fianchi, questo modello di costume andrebbe ad accentuare questa sproporzione per cui meglio orientarsi su altri modelli.
Come valorizzare un fisico a triangolo rovesciato
Le gambe le devi mostrare non nascondere o far sembrare più corte. Per questo motivo, scegli outfit che non vadano a conferire troppo volume alle spalle e che non abbassino il punto vita. Niente camice o abiti dritti, niente vestiti oversize, niente abiti con il punto vita basso.
Orientati su vestiti dal taglio svasato o gonne e pantaloni a vita alta in grado di accentuare ancora di più il punto vita. Sì a fantasie colorate ed eccentriche per gonne e pantaloni mentre resta su colori più scuri e meno appariscenti per top e camicette. Gli abiti morbidi sopra e aderenti sotto, sono perfetti.
Come per i costumi, anche nello scegliere i vestiti di tutti i giorni punta a valorizzare il tuo bellissimo fisico e concentrati su cosa rendere ancora più bello senza pensare esclusivamente a cosa nascondere.
Aiutare le persone a trovare il costume perfetto è l’obiettivo che ci poniamo ogni giorno. Speriamo che questi consigli ti siano stati utili. Se vuoi saperne di più, puoi sempre contattarci per una consulenza di stile gratuita. Online o in negozio, quando vuoi, noi ci siamo.