Ormai è chiaro che la famigerata prova costume non è più solo una questione fisica, anche perché ricordiamo che "ogni forma ha il suo costume", ma si è spostata in parte verso l'importanza estetica del costume stesso, in modo da creare mode e tendenze nei numerosi stili proposti.
Come ci ha confermato questa estate 2018, ormai sulla linea di arrivo, ma con ancora alcune giornate di sole e spiaggia da regalarci, se un tempo la battaglia era tra bikini e costume intero, oggi le scelte sono molteplici e variegate, tra ibridi e modelli sempre più di tendenza, tra costumi minimal e altri dai dettagli importanti. Ma proprio per la serie "a volte ritornano", un caposaldo di questa estate è stato proprio il costume intero, diventato vero e proprio pezzo cult, complice anche il confermato ritorno di uno stile anni Cinquanta, in grado di esaltare le forme con silhouette a vita alta. Dai monocromo a quelli più fantasiosi, magari con frasi o stampe particolarmente colorate, i costumi interi sono stati tra i protagonisti di questa estate, spesso appunto ispirandosi a quello stile retrò che si è potuto rivedere in molte spiagge, e in generale confermandosi come un body sexy da poter indossare per valorizzare il proprio corpo.
Un altro capo che si è affermato questa estate è il minimal, in genere preferito in toni monocromatici, tra cui hanno spiccato il rosso e il verde, con una preferenza sensibile per l'immancabile ed elegante nero. Questi costumi essenziali e di tendenza sono in grado di esaltare la figura femminile come pochi altri, e sono stati preferiti soprattutto dalle ragazze più giovani. Un posto di rilievo è stato occupato anche dal costume sportivo; in questo caso gli stilisti hanno spesso preferito abbandonare la fascia e scegliere bra sporty, da usare anche come top per le serate, magari abbinati a delle minigonne.
Parlando di colori, invece, largo spazio è stato occupato dalle fantasie: conchiglie, fiori, frutta, disegni buffi, ma anche più sobri righe e pois, hanno vivacizzato questa estate. Come accennavamo prima, parlando del costume minimal, il nero rimane sempre una scelta di successo; una garanzia in spiaggia come in molte altre occasioni. Infine, in contrasto con fantasie o il tono deciso del nero, una certa attenzione è stata data alle sfumature dal rosa al lavanda (protagonista della stagione), insomma quelle sfumature pastello più morbide ma non meno di moda in questa estate 2018.