Siamo da pochi giorni nel 2019, ma l'innovazione del beachwear guarda già avanti, per la primavera/estate 2020 infatti sono previsti un'ampia gamma di pattern a rilievo per dare volume e rilievo a costumi e capi della moda da spiaggia. Il beachwear del 2020 tornerà a puntare sulle tinte unite, righe mono e bicolore che possono dare vita a micro geometrie, micro jacquard, honeycomb e piqué, destinate a realizzare dei giochi di contrasto, di pieni e di vuoti, in tessuti appositamente studiati per dare un forte senso di profondità. Una nuova dimensione 3D dall'esplosivo effetto look & feel!
Tra gli Effetti di superficie troveremo il moderno bielastico Santa Monica, di Boselli, in grado di creare giochi di luce, sfruttando l'effetto opaco del tessuto e i disegni tridimensionali ben definiti; il tessuto stretch jaquard Honeycomb di Piave Maitex, in una ricca gamma di colori e con un design a nido d'ape; Taiana blu propone invece un tessuto woven bistretch, dai forti disegni geometrici dalle forme più disparate.
Con il tema Animal Istinct, Eurojersey propone Sensitive dalle stampe digitali, esotiche e camaleontiche in grado di catturare il lato selvaggio; Brugnoli invece si attesta tra le creazioni più "hot" della stagione con un jaquard maculato in disegni super sottili.
Come avrete capito il jaquard (quel lavoro con cui si intessono disegni geometrici o variamente figuranti, in genere intrecciando fili di vario colore) avrà molte sfaccettature, non sorprenderà quindi la Jaquard mania che grazie a Rocle by Isabella arriverà in un tripudio di cannage, foglie e colori d'impatto; la linea Ultrafine di Generos de Punto Fabrés con i suoi tessuti compatti dai punti quasi invisibili, offrirà tinte unite con righe operanti.
Per la serie Life in Stripes, la collezione Agraba porta in scena un beachwear dinamico con texture e superfici mosse; Estilmar crea giochi ottici su basi piqué, con effetto zig zag e righe orizzontali.
Un ultimo assaggio di questa moda che porta il 3D nel settore del beachwear è il Textural Illusions in cui troviamo Eurojersey all'avanguardia della stampa digitale e pronto a sfruttare le più moderne tecnologie per riprodurre e creare intrecci e disegni all'insegna dell'innovazione.
Tessuti all'insegna del moderno, del 3D e di disegni netti in grado di fornire nuovo tono ai costumi e ai capi di beachwear che saranno lanciati con le collezioni primavera/estate 2020, che saranno in grado di sorprenderci e regalare emozioni, grazie ad una moda sempre in evoluzione.
fonte e immagine: Intima Media Group