Chi non ama concedersi un week-end di meritato relax immerso nelle calde acque di una spa?
È vero, alle terme ci si va anche in primavera o addirittura in estate…ma secondo noi non c’è storia, il periodo migliore resta l’inverno! Se poi la spa è in montagna, è ancora meglio: sauna, massaggi e paesaggi innevati. Che sogno!
Per una vacanza così metterai in valigia maglioni pesanti e costumi da bagno. Noi non siamo esperti di montagna, ma, da veri amanti del beachwear, siamo pronti a darti qualche consiglio sui costumi ideali da portare con te per un rilassante fine settimana alle terme.
Intero o due pezzi
Costume intero o a due pezzi? Questo è il dubbio più grande di molte donne. La verità è che non esiste una scelta giusta e una sbagliata: si può andare alle terme con il bikini, il trikini o il costume intero. Dipende tutto da te, da cosa ti fa sentire più a tuo agio.
Se decidi di indossare un bikini ti consigliamo un modello a triangolo o a coppa, in modo tale che il seno sia ben sostenuto durante i percorsi termali, le nuotate in piscina, l’idromassaggio e il bagno turco. Sei lì per rilassarti e il costume non deve essere d’intralcio. Meglio quindi un bikini dalle linee semplici, comodo e senza troppi accessori, perline o strass, con uno slip regular fit.
Il Costume intero dona sicuramente un aspetto più sofisticato, soprattutto se si gioca con la scollatura sulla schiena. Permette inoltre di sentire meno lo sbalzo termico quando si esce dall’acqua. C’è solo una controindicazione: i costumi coprenti rendono più difficile l’evaporazione delle tossine dalla pelle legata alle temperature elevate.
Se non vuoi rinunciare al costume intero, l’alternativa - decisamente più sexy - potrebbe essere il trikini: si tratta di un elegante modello dove slip e top sono uniti da una striscia di tessuto verticale. Il compromesso perfetto.
Le caratteristiche principali che dovresti prendere in considerazione quando scegli il costume da indossare alle terme non riguardano soltanto la forma, ma anche e soprattutto il colore e il tessuto.
I colori da prediligere sono quelli più scuri. L’acqua termale tende a ingiallire i colori più chiari e a smorzare le tonalità più sgargianti. Quindi meglio scegliere costumi neri, blu, verdi o di altri colori scuri, sia a tinta unita che a fantasia.
Il tessuto ideale per il proprio costume termale non dovrebbe essere troppo delicato. Esistono fibre ricche di Elastam che, se adeguatamente lavate con cura dopo l’uso, permettono al costume di rimanere luminoso ed elastico anche se usato frequentemente nella calde acque termali.
Riassumendo, ecco le caratteristiche su cui dovresti orientarti per scegliere il costume giusto da portare alle terme:
· semplicità,
· comodità,
· colori scuri
· tessuti compatti e con alte percentuali di elastam
Un costume semplice può essere davvero elegante e donarti un fascino sofisticato. Ricorderai le donne immerse nelle calde acque termali che si vedono sulle brochure delle spa.
Costume per terme uomo
Per gli uomini scegliere il costume ideale per la spa è più semplice.Slip o pantaloncini elasticizzati vanno benissimo, così come un boxer corto. È importante che il costume sia di un tessuto leggero che non assorbe molta acqua. Comodità, semplicità e tessuto sono anche qui le caratteristiche a cui si dovrebbe dare più importanza… insieme al colore, certo!
Le regole sono le stesse, sia per lei che per lui.
Senza costume
Ebbene sì, è possibile andare alla spa senza costume… ma solo in quelle in cui è richiesto!
In queste strutture solitamente non c’è la possibilità di scegliere: semplicemente, nessuno indossa il costume. Solitamente si tratta di hotel esclusivi o spa specifiche.
In paesi come Germania, Ungheria o Finlandia, non utilizzare il costume è un’abitudine molto diffusa, soprattutto nelle saune. Se desideri provare questa esperienza, scegli le terme più tradizionali di questi paesi, in cui è obbligatorio stare senza veli.
Per la sauna c'è un'ulteriore possibilità. Esistono costumi in puro cotone, senza fibre elastiche, che possono sostituire il telo con cui ci si avvolge per entrare nelle spa. Naturale sulla pelle, il costume 100% cotone esiste in diversi modelli e ha un effetto sempre confortevole.
Speriamo che i nostri consigli ti siano utili, e ricorda: che sia una giornata, un week-end o un’intera settimana alle terme, porta sempre almeno un costume di ricambio!