Sai già come lavare i costumi da bagno per mantenerli al meglio? Potrebbe non essere banale come credi.
Dopo una lunga giornata passata in spiaggia o una bella nuotata in piscina dovresti sempre lavare con cura il costume che hai indossato. Sabbia, cloro e sale infatti rischiano di compromettere la fattura, l’elasticità ed il colore del tuo costume se non prendi i giusti accorgimenti.
Se vuoi indossare a lungo il tuo costume preferito e farlo sembrare sempre come nuovo, in questo articolo ti spieghiamo noi come fare.
Come lavare i costumi da bagno
I tessuti con cui si realizzano i costumi da bagno sono davvero tanti: nylon, stoffa sintetica, cotone, pizzo sangallo, lycra ed elastam sono solo un esempio.
Indipendentemente dal tipo di tessuto sono due gli elementi essenziali per lavare a mano un costume da bagno:
- Sapone delicato - neutro generico o per elastam. Noi consigliamo il sapone di Maryan Mehlhorn efficace contro qualsiasi tipo di macchia e specifico per lavare e preservare i tessuti dei costumi da bagno.
- Acqua fredda o tiepida, massimo 30°.
Una volta che avrai a disposizione questi due alleati, ecco gli step che devi seguire per un lavaggio di successo:
- Se hai passato la giornata in spiaggia, prima di immergere il costume in acqua, togli tutta la sabbia che puoi, controllando bene anche che non ce ne sia nella trama.
- Sciacqua il costume con acqua corrente: ricorda, acqua fredda o tiepida non oltre i 30°.
- Aggiungi il sapone delicato, possibilmente neutro generico o adatto ad elastam, che è il tessuto solitamente più presente nei costumi da bagno.
- Se la stagione lo consente, mettilo ad asciugare all’aria aperta ma non alla luce diretta del sole e possibilmente non appenderlo. Appoggialo su un ripiano orizzontale in modo tale che non perda la sua forma.
Ricorda, per preservare il tuo costume al meglio, dovresti lavarlo dopo ogni utilizzo.
Non preoccuparti, il lavaggio non lo danneggerà, anzi. Sarà come una maschera di bellezza per le fibre che lo compongono.
Come conservare i costumi
A fine stagione, riponi i tuoi costumi in contenitori di stoffa, piccole scatole di cartone, oppure avvolgili in carta velina per preservarli dalla polvere e dall’umidità. Meglio un contenitore per ogni costume.
Evita le buste di plastica perché impediscono la circolazione dell’aria, tendono a far ingiallire i colori e incentivano la comparsa di cattivo odore.
Ricordati di riporli in modo tale che non si formino delle pieghe sul tessuto e sistemali in modo tale che gli elastici non siano tesi. Se il costume è un bikini con reggiseno a coppe, ti consigliamo di riempire la struttura con dell’ovatta per preservarne la forma.
Passiamo a cosa NON dovresti mai fare dopo aver usato un costume:
- Lasciarlo umido dentro a buste di plastica o vicino a fonti di calore.
- Lasciarlo in ammollo.
- Usare detersivi per lana.
- Farlo asciugare alla luce diretta del sole per diverse ore. La luce del sole tende a smorzare i colori più accessi e ingiallisce i tessuti bianchi.
- Lavarlo in lavatrice: se proprio non puoi farne a meno, consigliamo di usarla ogni 6 lavaggi circa.
- Stirarlo: se ci sono delle pieghe che proprio non ti piacciono, il nostro consiglio è quello di lavarlo di nuovo o provare a sistemarlo manualmente. Il ferro da stiro è sempre sconsigliato.
Come lavare costumi in lavatrice
Come abbiamo scritto in precedenza, è sempre meglio lavare i costumi a mano dal momento che sono capi d’abbigliamento piuttosto delicati e in lavatrice rischierebbero di rovinarsi.
Nel caso in cui però tu non voglia rinunciare alla praticità della lavatrice, ecco alcuni consigli:
- Scegli il lavaggio più delicato possibile, senza centrifuga.
- Imposta il lavaggio a 30° oppure a freddo.
- Per proteggere il costume inseriscilo negli appositi sacchetti in rete, ideali per i capi più delicati.
Costumi macchiati
I costumi, come ogni capo d’abbigliamento, rischiano di macchiarsi. Ecco i principali nemici:
- La luce del sole: l’esposizione prolungata alla luce diretta del sole fa diventare giallo qualsiasi tipo di indumento bianco, mentre i colori più accessi perdono la loro brillantezza.
- Un lavaggio sbagliato: non lavare con cura il costume può essere tanto dannoso per il tessuto quanto lasciarlo ancora bagnato in una borsa.
- Creme e olio solare: può capitare che finiscano sul costume, soprattutto se sono a spray. Ti consigliamo quindi di prestare attenzione quanto ti metti la crema. Potresti spruzzartela prima sulle mani e poi spalmartela sul resto del corpo.
- Salsedine: è normale che il costume sia cosparso di salsedine. Se però laverai il costume, ogni volta dopo l’utilizzo, queste macchie possono essere evitate.
- Cloro: se il costume non viene sciacquato dal cloro, si formano delle macchie bianche o giallastre.
Non preoccuparti, ad ogni macchia c’è una soluzione. È sempre meglio prevenirne la comparsa con dei lavaggi accurati ma, nel caso in cui uno dei tuoi costumi sia macchiato, ecco qualche consiglio cu come trattare le macchine in base alla loro tipologia.
Costume bianco ingiallito
Se le macchie sono gialle e il tuo è un bellissimo costume bianco, prova uno di questi metodi:
- Spruzza dello sgrassatore su una spugna e poi tampona le macchie sul costume. Successivamente, lavalo a mano come ti abbiamo spiegato prima. Se le macchie restano, ripeti il tamponamento con lo sgrassatore e poi lascia a mollo il costume in acqua e sapone, per una notte.
- Insapona il costume e tampona le macchie con dell’acqua ossigenata 40 volumi, uno smacchiatore universale davvero efficiente.
- Prepara una bacinella d’acqua bollente e aggiungi 1 cucchiaio d’acqua ossigenata 40 volumi, il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di sale grosso – usa queste proporzioni per ogni litro d’acqua. Dopo aver lasciato il costume in ammollo per circa 1 ora, sciacqualo con sapone e bicarbonato, finendo con un ulteriore risciacquo con aceto bianco o di mele.
Come togliere la crema solare dal costume
Il tuo costume si è sporcato con la crema solare?
Usa il sapone di Marsiglia, dopodiché spruzza dello smacchiatore su una spugna e strofinala sulle macchie. Lascia il costume in ammollo in acqua tiepida per qualche ora e poi sciacqualo. Se le macchie sono davvero ostinate, ripeti tutto il procedimento e lascia il costume in ammollo per tutta la notte.
Come togliere le macchie di catrame
Ebbene sì, può capitare che il costume si sporchi con il catrame. Nel caso succeda, ecco come ti consigliamo di agire:
- Fai asciugare la macchia, magari aiutandoti con un sacchetto pieno di ghiaccio per velocizzare il processo. Infatti, più la macchia è dura più è semplice da rimuovere. Non cercare di lavarla subito con acqua corrente, rischi che il catrame si espanda e comprometta il resto del tessuto.
- Prova a rimuovere lentamente la macchia indurita con un coltello, facendo attenzione a non graffiare il costume. In alternativa, puoi cospargere la macchia di borotalco, aspettare che si indurisca e provare a toglierla con una spazzola a setole doppie.
- Dopo aver tolto la parte più dura, sarà sicuramente rimasto un alone. Per eliminarlo, puoi usare uno smacchiatore.
- Usa della carta assorbente per togliere gli ultimi residui degli aloni.
- Lava nuovamente il costume con acqua e sapone neutro generico o per elastam.
Se preferisci metodi più standard a quelli casalinghi, sappi che in commercio ci sono prodotti specifici per pulire i tessuti da macchie di catrame.
Come togliere la sabbia
La sabbia tende a rimanere incastrata soprattutto nei costumi con trame più elaborate.
Prima di lavarlo, cerca di togliere tutta la sabbia possibile allargando il costume, senza ovviamente sforzare troppo gli elastici. In seguito, procedi con il lavaggio acqua e sapone che ti abbiamo spiegato, sciacqua il costume in acqua corrente e mettilo ad asciugare.
È rimasta della sabbia? Puoi utilizzare un piccolo aspirapolvere o un getto ad aria compressa per liberarti definitivamente della sabbia, fino all’ultimo granello.
Come lavare il costume della piscina
Dopo una bella nuotata in piscina, non dimenticarti il costume bagnato nella borsa.
Appena arrivi a casa, riempi una bacinella con dell’acqua fredda, aggiungi del sapone neutro generico o per elastam e lascia il costume in ammollo per circa 15 minuti. Non sfregarlo a meno che non siano presenti delle macchie. In quel caso, puoi aiutarti con dello sgrassatore. Successivamente, stendilo su un ripiano orizzontale e non alla luce diretta del sole.
Dove mettere il costume bagnato
I contenitori ideali in cui mettere i costumi bagnati sono le sacche di stoffa. Ricordati sempre di portarne una con te in spiaggia o in piscina, in modo tale che, una volta fatto il cambio costume, tu possa tranquillamente riporre quello bagnato nella sacca.
In alternativa, puoi avvolgerlo in un telo mare o in un accappatoio.
Mai mettere un costume bagnato in una busta di plastica. Il nylon infatti tende ad ingiallire i colori e incentiva il cattivo odore.
Un costume può davvero essere per sempre. Prenditene cura e potrai sfoggiarlo per tutte le estati che vorrai.