Nella nostra guida completa su quale costume scegliere in base al fisico abbiamo svelato i segreti per trovare il costume perfetto a seconda delle varie forme del corpo. Quando consigliamo il costume alle nostre clienti non partiamo mai dal presupposto di dover nascondere qualcosa ma ci concentriamo sul valorizzare i punti di forza di ognuna di loro. Così abbiamo cercato di fare nella guida e così facciamo qui in questo approfondimento sul fisico a mela.
Come riconoscere un Fisico a Mela
Il fisico a mela è anche chiamato fisico rotondo anche se, fai attenzione, non pensare che voglia dire per forza grosso o troppo formoso. La rotondità del fisico è dovuta al busto e al torace ampi, alle spalle larghe e al punto vita poco segnato. Le gambe sono tendenzialmente magre e snelle ed è per questo che le rotondità del busto vengono messa maggiormente in evidenza.
Quando la donna con fisico a mela tende ad ingrassare, accumula i kg in più nel girovita, quasi mai sulle gambe. Il lato B ha del gran potenziale e con qualche esercizio puoi definirlo molto meglio rispetto a chi ha altre tipologie di fisico.
Alcune donne famose con questa fisicità? La cantante Adele, l’attrice Drew Barrymore e Brigitte Nielsen.
I tuoi punti forti sono sicuramente le gambe e il decolleté. Ti diamo noi qualche consiglio su come fare per farli risaltare.
Costume per fisico a mela
Come ben sai, esistono tanti modelli di slip e reggiseno con cui si possono realizzare tantissimi bikini diversi. Ora, donne con fisico a mela all’ascolto: ecco un nostro parere su slip e bikini perfetti per voi.
Reggiseno a Fascia:
❌ Semplice: se come molte donne con questa fisicità hai un seno abbondante, questo modello non fa per te perché hai bisogno di un reggiseno che dia sostegno e valorizzi le tue forme. Inoltre, andrebbe ad allargare ancora di più il torace. Anche se hai poco seno non è il costume più adatto; in questo caso, se non vuoi rinunciare alla fascia, meglio imbottita.
✔️ Imbottita: se non hai un seno particolarmente generoso, questo modello può certamente mettere in evidenza il decolleté, soprattutto se ha una scollatura a cuore o è impreziosito da balze e giochi di tessuto. Evita le semplici fasce lisce.
Reggiseno a triangolo
✔️ Triangolo all’americana: lo scollo all’americana è perfetto per valorizzare il tuo seno e dargli il giusto sostegno. Infatti, è uno dei compromessi perfetti per avere un reggiseno comodo, contenitivo e alla moda. Ok a dettagli sulla scollatura, per spostare ancora di più l’attenzione sulla parte superiore del torace.
❌ Triangolo semplice: non fa per te, soprattutto se hai molto seno. Il ferretto risulterebbe scomodo e la forma non sarebbe sufficiente per consentirti di muoverti spensierata in spiaggia. Inoltre, la spallina sottile non è consigliata.
Reggiseno a coppa:
✔️ Coppa capiente: ottimo, soprattutto con il sottofascia ed una spallina più spessa. L’ideale sarebbe un reggiseno con differenziazione coppa-torace, nel caso ci sia troppa sproporzione. Lo scollo a balconcino è il più consigliato!
️❌ Con ferretto: se il seno è molto sproporzionato rispetto al torace, scegli modelli che siano contenitivi ma allo stesso comodi e, in questo caso, il ferretto non è adatto.
✔️ Brassière: modello a cui potesti concedere un tentativo, perché è adatto a sostenere il seno e puoi scegliere anche modelli monospalla per creare asimmetria.
❌ Slip Con Fiocco: l’allacciatura con i fiocchi andrebbe a creare ancora più volume sul bacino. Molto meglio uno slip regular, che sposta l’attenzione sulle gambe e non sui fianchi. Se ti piacciono i laccetti e non vuoi rinunciarci, prova dei modelli regular con string sui fianchi; donano un effetto leggermente arricciato che potrebbe davvero starti bene.
✔️ Slip Alto: questo modello, soprattutto se leggermente sgambato, è perfetto per evidenziare le tue gambe. Abbinalo ad un reggiseno con l’allacciatura all’americana, vedrai che risultato.
✔️ Coulotte: sì alla coulotte ma preferibilmente sgambata e a fantasia per valorizzare al meglio le gambe.
✔️ Brasiliana: perfetta per mettere in risalto il tuo lato B.
Costume intero:
✔️ Semplice: assolutamente sì! Ancora meglio se caratterizzato da ricami e giochi di tessuto sulla pancia.
✔️ Con scollatura: da preferire la scollatura a balconcino, anche senza spalline.
❌ Trikini: qui ci sbilanciamo un attimo. Il fisico a mela si presta benissimo al costume intero, ma il trikini mettendo in risalto il ventre lo sconsigliamo. In ogni caso meglio però optare per modelli con fascia centrale più larga.
Come valorizzare il fisico a mela
Ovviamente anche del fisico a mela stesso esistono diverse varianti; ci sono donne più magre, altre più in carne, altre con particolarità di questa fisicità più accennate. Ad ogni modo, il punto di forza restano le gambe e il seno, per cui, via libera ad abiti corti – non aderenti - con un punto vita alto, per dare più proporzionalità alla figura. Sì anche a pantaloni e gonne corte, perfetti per l’estate, da abbinare a t-shirt e canotte con spalline più spesse e non aderenti; meglio capi più morbidi sulle forme.
Aiutare le persone a trovare il costume perfetto è l’obiettivo che ci poniamo ogni giorno. Speriamo che questi consigli ti siano stati utili. Se vuoi saperne di più, puoi sempre contattarci per una consulenza di stile gratuita. Online o in negozio, quando vuoi, noi ci siamo.