Costumi e Summer Jamboree


è iniziato il Summer Jamboree, ormai da anni evento di punta dell'estate senigalliese.

Dopo qualche giorno di pre-festival ora le cose entrano nel vivo, tra il Vintage market in centro città, gli oltre 40 concerti sparsi un po' ovunque, la Walk in TATTOO (tatuaggi non-stop senza bisogno di prenotare in zona Rotonda) e tanto altro. Questo Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50 è arrivato alla XIX edizione, ed ormai è famoso ben oltre i confini italiani, attirando curiosi e amanti del genere da tutto il mondo.

Uno degli aspetti più caratteristici del festival è il revival sull'abbigliamento tipico di quel periodo. E se molti riescono a indossare un giubbotto di pelle anche sotto il cocente sole di agosto, ci sono di certo soluzioni migliori per essere alla moda e in linea con l'atmosfera del Jamboree. Infatti, una delle figure più iconiche degli anni '50 è di certo la pin-up (la ragazza da "appendere", come usavano fare i militari con i poster e le foto dell'epoca), spesso raffigurata o fotografata proprio con modelli di costumi particolari e (per noi) dallo stile retrò.

Le versioni di costumi più diffuse in quegli anni sono il due pezzi, in genere composto da culotte per coprire (e in certi casi anche contenere) un po' la pancia e vari modelli di top in abbinamento, quanto dalla versione intera, che permetteva di godersi la spiaggia senza "dare scandalo". Un grande must degli anni 50' è poi il costume a gonnellino, con lo spacco, diritto o un taglio short, che ebbe un incredibile successo, portando il costume and essere indossato facilmente, oltre che in spiaggia, in occasioni come un aperitivo al bar o un momento di relax a passeggio per la città. Inutile dire, che lo stile balneare è spesso appariscente, per questo si ritrovano molte pin-up con addosso modelli leopardati o (un po' più sobriamente) a pois, ma non mancano costumi impreziositi da cinture, bottoni o ampie tasche. E se i colori imperanti e più comuni sono il bianco, il rosso e il nero, ci sono ormai numerose possibilità per sbizzarrirsi e trovare il modello che ci piace di più, in numerose tonalità. Il tutto senza perdere lo "stile Summer Jamboree".

Che siate in cerca di un articolo ben preciso o vogliate un consiglio professionale, la Casa del Costume può essere il vostro punto di riferimento per inserirvi al meglio nell'atmosfera festosa del Summer Jamboree con il costume più adatto a voi. E per un make-up più completo, da quest'anno al Summer potrete trovare il Vintage Hair and Beauty, capelli e trucco in stile per donne di ogni età.

 

Hai bisogno di aiuto? Contattaci