Ferragosto, sinonimo di spiaggia, sole, relax


Se c'è una festività legata, nell'immaginario comune, al mare, al sole e al meritato riposo in spiaggia, questa è il giorno di ferragosto. Questa antichissima festività risale all'epoca romana imperiale, in cui era denominata "Feriae Augusti" e ad oggi è ancora festeggiata in tutta Italia, nella repubblica di San Marino e nel Canton Ticino, rimanendo quindi "tipica delle nostre parti". Numerose sono le opere che ha ispirato, dai film, alla letteratura, fino alla lirica (l'opera "Pagliacci" si svolge proprio il giorno di ferragosto), spesso legate all'idea del mare, del sole... e della ricerca della frescura a riva o in alcuni casi con una gita fuoriporta. Il ferragosto viene festeggiato in molti modi diversi, in base alla regione o addirittura al paese in cui ci si trova, ma tra tutte le sue sfumature è ormai considerata una delle feste marittime per eccellenza.

Per chi focalizza l'attenzione sulla notte, magari tra fuochi d'artificio e un bagno di mezzanotte, l'ideale potrebbe essere indossare un copricostume elegante, con sotto una culotte e una fascia o un costume un po' coprente, a meno che non abbiate la certezza che la temperatura rimanga elevate anche la sera, nel qual caso il bikini può costituire un look irrinunciabile per la "tintarella di luna", magari abbinando il tutto a dei sandali di cuoio. Un'altra opzione per affrontare la sera dopo la calura diurna, abbinabile al bikini, è lo short in denim, soprattutto per chi vuole mettere in mostra le gambe in modo sportivo, senza rinunciare allo stile. Indispensabile, in queste occasioni, è una borsa capiente, in modo da poterci sistemare l'eventuale ricambio oltre agli oggetti più classici. Sarà poi facile aggiungere accessori a piacere (collanine e braccialetti in primis), in base all'evento a cui si vuole partecipare.

Se invece stiamo parlando di feste in spiaggia durante il giorno, magari con pranzi in riva al mare, o sotto il gazebo dei vostri stabilimenti balneari. Il costume che portate abitualmente sarà certo in grado di svolgere il suo lavoro, anche se l'idea di "comprarsi un vestito nuovo" per l'occasione, magari per partecipare a qualche festa o momento particolare, potrebbe farvi venire voglia di dare un'occhiata al nostro catalogo online o, per chi ne ha la possibilità, di passare in negozio, dove commesse sempre disponibili e competenti, sapranno consigliarvi al meglio.

Insomma, c'è ancora una buona fetta d'estate da godersi, e ferragosto sarà di certo un momento di piacere e divertimento per chiunque!