A testimonianza che in ogni settore, compreso quello della moda, si può avere un occhio di riguardo per la sostenibilità, tenendo in considerazione le responsabilità che ogni imprenditore e ogni azienda ha nel più ampio quadro sociale, possiamo menzionare C.L.A.S.S., la Hub internazionale fondata nel 2007 da Giusy Bettoni. Lo scopo di C.L.A.S.S. è infatti da sempre quello di integrare nuovi valori orientati al consumatore smart, nell'ambito dei prodotti e delle aziende operanti nel settore fashion e arredamento.
L'ultima sua idea è il lancio di C.L.A.S.S. Smart Kit, un nuovo strumento educativo contemporaneo sviluppato pensando alle università, al fine di introdurre materiali innovativi e certificati da garanzie di sostenibilità, all'interno dei propri progetti. In questo modo, si possono spingere i creatori emergenti, che operano nel settore moda, a portare importanti modifiche al loro processo di progettazione, portandoli a sviluppare un modello di business a economia circolare, invece che sfruttare la più consueta concezione lineare. Si suggerisce quindi un modo più responsabile di lavorare nei sistemi della moda.
Il co-fondatore (con Giusy Bettoni) di C.L.A.S.S. Education, James Mendolia, ha tenuto un presentazione giovedì 20 settembre al Fashion Institute of Technology. La presentazione dal titolo "Smart Innovation, the New Standard for Fashion" è stata portata a supporto del tema annuale "Tomorrow is Here Through the Lenses of Circular Economy" (Domani è oggi attraverso la lente dell'economia circolare). Durante questo incontro si è cercato di spiegare a fashion designer, insegnanti e studenti di moda, merchandiser e altre figure di spicco i motivi per cui i brand moderni sono sempre alla ricerca di scelte responsabili e più innovative, tanto da farne dei punti del nuovo standard per la moda.
James Mendolia ha dichiarato che "io e Giusy Bettoni siamo entusiasti di far convergere le nostre competenze per poter sviluppare uno strumento didattico utile ed unico nel suo genere, che supporti le università ad integrare un design responsabile", perché "l’obiettivo è sviluppare una risorsa didattica brillante, parte dei nuovi servizi offerti da C.L.A.S.S. Education. Lo Smart Kit C.L.A.S.S. Education consente a designer di moda emergenti e talenti del mondo del business di scoprire, sentire, toccare e conoscere le alternative necessarie per essere competitivi, socialmente responsabili, e raggiungere in questo modo, una nuova dimensione della creatività."
I visitatori dello stand hanno potuto visionare e provare cosa contiene lo Smart Kit C.L.A.S.S. Education e informarsi su quando saranno tenuti i prossimi seminari C.L.A.S.S. Education, oltre ad avere la possibilità di organizzare dei workshop o training personalizzati al fine di adattarsi alle richieste del settore.
fonte e immagine: Intima Media Group