A testimonianza di quanta attività e cura circolino attorno al settore moda mare, inizia oggi la 17° edizione di MarediModa, salone internazionale di riferimento per intimo, tessuti, accessori mare e athleisure, all'interno del Palais Des festival di Cannes. Gli espositori delle più qualificate aziende europee sono in crescita di anno in anno, giungendo nell'edizione 2018 a quota circa 110, in netto aumento rispetto al 2017, e mostreranno anteprime delle collezioni S/S 2020.
Tra gruppi consolidati e alcuni ritorni in scena, si fanno spazio anche delle novità nel settore accessori, come per gli accessori gioiello di Secondo Stefano Pavese e le fettucce elastiche del F.lli Leone. Una attesa new entry è quella di Nextil, gruppo spagnolo che presenterà le tre collezioni Dogi, Ritex e Anna Llop. Forte e solida la presenza di produttori di pizzo, che oltre all'intimo e ai ricami iniziano a spaziare anche nel settore beach & active, tra cui troviamo Chanty, Erco Pizzi e Ricamifico Bragia. Attivissimo anche il settore tessile, con numerose realtà, diverse delle quali proveniente dall'Euro Med, proponendo realtà non solo geograficamente ma anche culturalmente più vicino, rispetto a quelle dominanti del Far East.
Con un'apertura molto recente (risalente a solo due anni fa), MarediModa offre anche spazio all'athleisure, nuova energica tendenza che segna l'unione fra sportswear e abbigliamento formale. A questo settore viene sarà dedicato un intero progetto, in collaborazione con l'ISGMD fashion istitute, che mostrerà de prototipi athleisure creati con i tessuti delle aziende espositrici. Proprio oggi, in apertura del salone, si terrà una tavola rotonda dal tema “Here to innovate. Dalla fibra agli avatar 3D. Perché l’athleisure è la scommessa vincente per il futuro", a sottolineare l''importanza che ha questo nuovo settore agli occhi degli esperti.
Il team creativo di David Shah e Anne Marie Commandeur propone per la prima volta il MarediModa Trend Book, un e-book realizzato con la collaborazione delle aziende partecipanti, che si occuperà di esplorare le tendenze digitali, presentato in esclusive in fiera, promette di essere una vetrina sul mondo della moda mare e dei suoi percorsi creativi.
Evoluzioni del settore moda mare, considerazioni sui nuovi trend, anteprime sulle collezioni S/S 2020 saranno i protagonisti di questi 3 giorni interamente dedicati a questo campo sempre in crescita. Tra le attività di rilievo si terrà la conferenza BEACHFABRICTRENDS20, a cura di Intima Media Group, animata dalla direttrice editoriale Francesca Spinetta, punto fisso per gli esperti del settore, e la consegna dei MarediModa Excellence Awards, quest'anno vinti dal gruppo Adolf Riedl e Vilebrequin.
Insomma, se anche l'estate è appena finita, designer, stilisti e tanti altri non si fermano un momento per rendere il settore moda mare sempre al passo con i tempi ed innovativo.
fonte: Intima Media Group
http://www.lineaintima.net/it/magazine_detail/etichettatura_chiarezza_finalmente-4829.html