Tra le numerose marche di qualità nel campo della moda sportiva, in cui non manca un'ottima selezione di beachwear, un brand tutto italiano che ha saputo valicare i nostri confini e farsi conoscere in tutto il mondo è Scorpion Bay.
Nata oltre 40 anni fa (negli anni 50) come una piccola realtà sartoriale, con un piccolo laboratorio artigiano, ben presto ha iniziato a crescere e sviluppare un proprio marchio, ai tempi chiamato Gipsy. Poi nel 77, Emanuela e Lucio Misti (i figli dei vecchi proprietari) prendono il controllo dell'azienda (ai tempi specializzata solo in maglieria intima femminile) e decidono di fare un salto nel settore della moda sportiva, con attenzione ai marchi che si occupavano di stile da surfista. Iniziano così a produrre capi per Nike, O'Neil, Levis, Quicksilver e altri.
Dopo anni di crescita e consolidamento, nel 1992 i fratelli Mistri, dopo aver accumulato una forte cultura del prodotto, siglano una accordo con Scorpion Bay (marca californiana dal design aggressivo, con cui trovarono più affinità) per vendere i loro capi in campo europeo. La collaborazione dura anni e l'azienda si ritrova in qualche difficoltà, ma riesce a tenere duro e far tesoro dei propri errori. Nel 2003 la Gipsy s.p.a. acquista la proprietà del marchio Scorpion Bay per il mercato europeo, e nel 2007 (in concomitanza con i 20 anni di Scorpion Bay e dei 30 di Gipsy), sigla l’accordo di acquisto a livello mondiale. Infine, è nel 2012 che la società sceglie di cambiare la propria denominazione da Gipsy s.p.a. a Scorpion Bay s.p.a.
Ecco come una piccola realtà Italia, con professionalità e dedizione al lavoro è riuscita a ottenere grandi successi nel campo della moda. I capi Scorpion Bay sono ancora oggi un simbolo distintivo, che evoca colori, luoghi e sensazione dei luoghi della Baja California, da cui prende il nome. I surfisti di tutto il mondo vestono da decenni questo marchio, come simbolo di libertà selvaggia, che il loro sport sa offrire. Ed è questo che vogliono mostrare le persone che scelgono i costumi e i capi Scorpion Bay: dinamismo, senso di libertà ed energia.
Come vera e propria oasi naturale, la Baja California è anche simbolo di cura e attenzione per l'ambiente, altro aspetto che questo brand ha saputo curare e portare avanti negli anni. Il tema ecologico non è solo una facciata, perché nella realizzazione dei propri negozi Scorpion Bay utilizza materiali riciclati e fonti luminose a risparmio energetico, una cura che viene trasmessa anche alla realizzazione dei propri capi.
La tradizione, le radici profonde in cui affonda la realizzazione di questi prodotti, sono una firma inconfondibile del marchio Scorpion Bay, che offre sempre innovazione, grazie a tecniche all'avanguardia con cui realizzano i propri capi, con la capacità di aggiungere un tocco artigianale unico. Per chi vuole mostrare carattere e non omologarsi, mostrando la propria individualità.