Il bikini a triangolo è il modello di costume più diffuso sulle spiagge del mondo e certamente uno dei più amati dalle donne. È un classico intramontabile che ogni anno viene rivisitato e riproposto dai grandi Brand del Beachwear. Colori, texture, fantasie, decorazioni, con o senza imbottitura, con il ferretto, a vela… i modelli sono tanti, accumunati tutti dall’inconfondibile forma a triangolo.
A chi sta bene il costume a triangolo?
Se effettivamente i bikini a triangolo sono così diffusi, possono davvero essere indossati da tutte le donne? A differenza di altri, noi ci sbilanciamo e, da consulenti di stile, ti diciamo che sì, la maggior parte delle donne può sfoggiarli.
Certo, esiste il costume perfetto a seconda di ogni tipologia di fisico ma, il bikini a triangolo è il modello che si adatta meglio alle varie fisicità femminili proprio perché è disponibile in diverse varianti, ognuna più adatta al corpo e al seno di ogni donna. Vediamo insieme, passo dopo passo, le tante sfaccettature di questo costume per capire come indossarlo e a chi sta meglio.
Bikini a triangolo senza imbottitura
Il classico bikini a triangolo, scorrevole o fisso, con laccetti e senza imbottitura è perfetto per chi ha un seno medio, rotondo e sodo. Consigliamo sempre di prestare molta attenzione al materiale perché più è di qualità, più non cederà dopo gli innumerevoli utilizzi. È un modello che non fornisce sostegno alle forme e non dà molto volume, per questo lo consigliamo a donne che hanno un seno di medie dimensioni e sodo in grado di riempire la coppa al meglio.
Bikini a triangolo imbottito
Perfetto se hai un seno medio-piccolo. L’imbottitura infatti valorizza le forme, conferendo più pienezza. Da preferire i modelli sagomati e, perché no, push up. Nei triangoli a push up, l’imbottitura si trova nella parte laterale del costume per spingere il seno più verso al centro e valorizzare così il decolleté. È il modello ideale anche per chi ha i seni più laterali e vuole ottenere un effetto più voluminoso.
L’imbottitura può essere anche estraibile ma, se hai poco seno e non vuoi rinunciare al bikini a triangolo, ti consigliamo di optare sempre per modelli con un minimo di imbottitura. Per dare più pienezza, potresti giocare anche con le varie texture e decorazioni, evitando le tinte unite e scegliendo invece fantasie che incentivano le forme.
Reggiseno a vela
È ideale per le donne che hanno un seno più prosperoso. L’allacciatura all’americana infatti, sostiene maggiormente il seno e lo contiene di più, permettendoti di sentirti libera e tranquilla nei movimenti. Il bikini a vela è disponibile anche con allacciatura a clip, più conveniente per chi ha, ad esempio, una coppa 4C e necessita quindi di un reggiseno che non solo valorizzi le forme ma sia anche in grado di dare il giusto sostegno, restando fermo.
Il modello a vela ha spesso una fascia nel sotto seno, perfetta e confortevole per valorizzare i decolleté più generosi. Inoltre, le spalline non sono sottili ma leggermente più spesse e la coppa copre il seno anche lateralmente, per una vestibilità ottimale.
Questa alternativa è perfetta anche per chi non vuole rinunciare al bikini a triangolo ma pensa di doverlo fare perché crede che sia un’esclusiva delle più giovani o di chi ha seni belli sodi. Vi sbagliate, questo modello non ha età, provare per credere.
Bikini a triangolo con ferretto
Va bene se desideri avere un sostegno in più perché hai un seno medio oppure non molto sodo. Abbinato all’imbottitura, contribuisce a dare più volume alle tue forme.
Fisso o scorrevole
Il triangolino può essere fisso o scorrevole. Tendenzialmente, se hai un seno laterale, meglio optare per un triangolino a base scorrevole, in modo tale che tu possa spostare le coppe a tuo piacimento e trovare la vestibilità che meglio ti valorizza. Se invece hai un bel seno sodo e alto, anche il costume a triangolo a base fissa è perfetto.
Come allacciare un bikini a triangolo
Se devi sfoggiare un costume a triangolo con laccetti appena comprato, procedi in questo modo:
- Parti dal laccetto inferiore e, se ti è più comodo, indossalo alla rovescia e fai il nodo sul davanti, per poi farlo scorrere sulla schiena. Consigliamo di fare un nodo e poi il fiocco.
- Sistemati le coppe a seconda della vestibilità che vuoi ottenere.
- Procedi a fare il secondo nodo intorno al collo, anche qui facendo prima un nodo e poi il fiocco. Questo nodo non deve essere troppo stretto perché potrebbe darti fastidio durante il giorno ma devi assicurarti che sia saldo e che le coppe siano ben posizionate e aderenti sul seno.
Questa è la classica procedura per allacciare ed indossare un bikini a triangolo ma, con i modelli che hanno i laccetti da entrambe le parti, è possibile inventare diversi tipi di allacciature per dei look più originali.
Ecco alcuni esempi:
- Capovolgere i due triangolini in modo tale che le due parti inferiori delle coppe si guardino a specchio, rivolte verso il centro della scollatura. Incrociare i lacci sul petto e allacciarli dietro al collo.
- Per un look più stravagante, puoi decidere di non allacciare il costume al collo ma di portare i laccetti sul petto e fare il fiocco all’altezza del sotto seno.
- Un’altra alternativa, molto amata dalle più giovani, potrebbe essere quella di capovolgere i triangolini, con la parte inferiore delle coppe rivolta verso l’esterno, allacciare normalmente due dei lacci dietro al collo e incrociare i due lacci rimanenti sul davanti, sotto ai seni, legandoli poi dietro alla schiena.
Il bikini a triangolo resta il modello di costume per antonomasia. Tu ne porti almeno uno in valigia?