Il White di Milano è stata la prima fiera del mondo della Moda avvenuta in presenza nel 2020, anno particolarmente difficile stravolto dall’emergenza sanitaria mondiale causata dal Covid-19.
Noi di Casa del Costume abbiamo avuto il piacere di partecipare a questa edizione, tenutasi dal 24 al 27 settembre 2020. Il White di Milano, insieme al MICAM e al Mipel è parte integrante della settimana della moda Milanese e quest’anno possiamo definirla davvero un’edizione eroica.
Perché? L’organizzazione e la grande capacità di coinvolgimento dei Brand, dei Buyer e della Stampa in un grande evento in presenza non era cosa scontata fino a qualche mese fa.
A nostro avviso, è stata una grande prova di forza, di orgoglio e di non rassegnazione del mondo della moda che da sempre fa dell'ottimismo e della fiducia nel futuro i suoi punti di forza.
White di Milano 2020: espositori e virtual tour della moda eco-sostenibile
Oltre 200 espositori in fiera, e altrettanti nella versione digitale, molto ben organizzata e gestita, hanno mostrato in anteprima le tendenze della moda previste per il 2021.
Sicuramente, possiamo darvi queste tre piccole anticipazioni sulla moda del prossimo anno:
- Lurex, paillettes e tutto ciò che luccica saranno nuovamente di tendenza.
- I colori must: oro, bianco e nero.
- Una delle parole d’ordine sarà tridimensionalità: colori in contrasto ed effetto ottico
Quest’anno, una delle tematiche più presenti è stata sicuramente la Moda Eco-friendly: il virtual tour sulla sostenibilità ambientale ha mostrato progetti virtuosi di green fashion provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio percorso multimediale in un padiglione riservato in cui abbiamo potuto letteralmente immergerci nell’importanza di realizzare capi ecosostenibili a riprova che la ricerca di materiali comodi, funzionali, glamour ed eco-friendly è assolutamente possibile.
Già quest’anno abbiamo notato tra i nostri clienti, specialmente tra quelli più giovani, l’interesse di acquistare prodotti eco-friendly, non soltanto per uno spiccato senso civico ma anche e soprattutto per cercare di dare il proprio contributo alla risoluzione di un problema, quello ambientale e climatico, che non può e non deve restare ignorato. Abbiamo Brand che realizzano costumi con materiali riciclati o che si impegnano nel portare avanti progetti focalizzati sulla tutela dell’ambiente e continueremo a dargli spazio nei nostri store perché crediamo fortemente nella moda ecosostenibile e nell’importanza di agire per preservare il pianeta.
Voglia di ripartire
Dopo questa esperienza, ci portiamo a casa una sana dose di ottimismo, alimentata dai colori della prossima stagione, perché la voglia di tornare a Rifiorire e colorare le vie e le piazze delle nostre città con i nostri look è davvero tanta!
W la Moda!