Come togliere la sabbia dal costume
Dopo aver trascorso una giornata in spiaggia, il nostro consiglio è quello di sciacquare sempre il costume indossato, anche se non hai fatto il bagno. La sabbia, infatti, si sarà sicuramente infilata nelle pieghe o nelle cuciture e, soprattutto se si tratta di un costume chiaro, dovrai intervenire il prima possibile per evitare che si rovini o che la sabbia provochi irritazioni future.
Togliere la sabbia da un costume non è difficile. Basta seguire questi 4 accorgimenti:
- Scuoti il costume, preferibilmente all’esterno, così da togliere quanta più sabbia possibile.
- Fai scorrere acqua fresca e inizia a sciacquarlo sotto al gettito d’acqua, strofinando accuratamente tutte le parti.
- Prepara una bacinella d’acqua fresca con due gocce di detergente apposito per elastam e lascia il costume in ammollo per un quarto d’ora circa.
- Prima di togliere il costume dalla bacinella, sciacqualo di nuovo così da togliere gli ultimi residui di sabbia e quelli del detergente.
Per tutelare il più possibile il tessuto, non stendere il costume alla luce diretta del sole e non appenderlo. Molto meglio metterlo disteso su un piano all’aria aperta e aspettare che si asciughi. Così facendo, il costume non si allargherà o non si sformerà a causa del peso dell’acqua ed eviterai che i raggi del sole diretti sbiadiscano o ingialliscano il colore.
Lavare il costume da bagno è quindi davvero semplice; l’importante è aver cura del tessuto e leggere sempre le etichette per fare in modo che il tuo costume sembri come nuovo, anche dopo molte giornate trascorse in spiaggia.