Guida ai costumi da bagno sostenibili: 3 brand che non puoi perderti
In questo momento storico la consapevolezza ambientale è sempre più centrale nel settore della moda che sta vivendo una rivoluzione, e i costumi da bagno non fanno eccezione. Sempre più persone cercano opzioni sostenibili che rispettino l'ambiente senza rinunciare allo stile e alla qualità.
In risposta a questa crescente domanda, tantissimi brand stanno emergendo con proposte che abbracciano l'etica e la responsabilità ambientale, creando costumi da bagno realizzati con materiali riciclati e provenienti da fonti sostenibili.
In questo articolo, esploreremo alcuni brand che stanno guidando il cambiamento verso un'industria della moda mare più consapevole!
Kinda Swimwear: costumi di tendenza con materiali riciclati
Nel vasto panorama della moda swimwear spicca sicuramente Kinda, un brand Made in Italy nato dalla passione per il mare e per la moda, il cui obiettivo è quello di coniugare stile e sostenibilità.
L'idea di creare un brand di costumi da bagno sostenibili è nata durante un viaggio in un'isola remota, dove la bellezza incontaminata del mare ha ispirato un impegno per preservare quei luoghi attraverso la moda.
Per realizzare i suoi
costumi originali e di tendenza, Kinda
utilizza materiali riciclati e biodegradabili come l’Econyl: un nylon rigenerato a partire da reti da pesca, scarti industriali e sartoriali. Anche la produzione è etica: lavorano con fornitori che rispettano i più alti standard di lavoro e sostenibilità ambientale.
Kinda Swimwear è un'ideologia: un modo di pensare e agire che celebra l'eleganza senza tempo e l'impegno per la sostenibilità.
Attraverso i loro capi di alta qualità e la loro filosofia aziendale trasparente, hanno dimostrato che è possibile unire moda e responsabilità ambientale senza compromessi.
Pin Up Stars: stile retrò e materiali eco-friendly
Pin Up Stars è un brand iconico, che fonde il fascino retrò con lo stile contemporaneo al fine di ricreare lo stile delle pin up degli anni Cinquanta.
Pin Up Stars vanta una produzione in
equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione artigianale Made in Italy: ogni pezzo è progettato con cura per adattarsi perfettamente al corpo femminile, garantendo comfort e sicurezza senza compromettere lo stile. Questi
costumi sono diventati un must-have grazie alle stampe vivaci, ai dettagli eleganti e ai tagli lusinghieri.
Oltre allo stile accattivante e alla sua qualità impeccabile, Pin Up si impegna anche dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly e riciclati.
Produzione responsabile coniugata a una grande dedizione alla qualità, all'innovazione e alla sostenibilità: Pin Up Stars è un marchio che continua a ispirare e a stupire, dimostrando che ci sono stili senza tempo.
Bond-Eye: costumi realizzati con i rifiuti dell’oceano
Spostandoci in Austrialia incontriamo Bond-eye, un brand il cui principale scopo è proprio la sostenibilità ambientale e la pulizia degli oceani.
Il brand pone il suo focus principale sui tessuti, che devono essere belli al tatto, innovativi e sostenibili. Per realizzare i costumi utilizzano materiali come il Nylon riciclato dai rifiuti dell’oceano, il quale viene prodotto con un processo ecologico atto a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di acqua. L’energia utilizzata nella produzione è 100% rinnovabile.
I loro costumi sono prodotti in taglia unica ma si adattano perfettamente al corpo. Ogni prodotto Bond-eye è tinto singolarmente e quindi risulta unico nel suo genere. Questo rende alcune linee “edizioni limitate”, in quanto non possono essere prodotte in larga scala.
Oggi volevamo raccontarti come la scelta di un costume ecologico non comporti nessuna rinuncia in termini di stile e di unicità. Prima di scegliere il tuo prossimo costume da bagno prenditi un momento per pensare all’impatto delle tue scelte e alla possibilità di aiutare questi brand a diffondere un’idea più che mai importante.